GRAZIA E MARIELLA A CAPO NORD
MIDNIGHT SUN MARATHON - TROMSO (NORVEGIA) 20 GIUGNO 2009
In un'altra occasione avrebbero scritto: “Due portacolori dell’atletica Borgo a Buggiano, Iacoponi Grazia e Ruggiero Mariella hanno preso parte rispettivamente alla mezza maratona e alla 10 km di Tromso. Grazia si è classificata terza della categoria F60”.
In questo contesto, la gara in se stessa passa non in secondo piano, ma in ultimo piano, pensando ai panorami da favola che hanno visto i loro occhi durante il viaggio verso Capo Nord.
Tromso è una cittadina di 50.000 abitanti situata nella Lapponia norvegese, a poco più di 250 km da Capo Nord, la terra più settentrionale al mondo, all’interno del Circolo polare artico.
In questo periodo le persone di questi magnifici luoghi non vedono mai tramontare il sole, la luce li accompagna perennemente fino alla fine di agosto.
La maratona è partita alle 20.30, dopo un quarto d’ora è stata la volta dei 10 km ai quali ha preso parte Mariella e alle 22.30 è partita Grazia per la mezza maratona; tutte le partenze sono state precedute da un graziosissimo riscaldamento a ritmo di musica organizzato dalle nordiche insegnanti di fitness, coinvolgendo runners e tapascioni. Una vera festa, che è continuata anche lungo il percorso, con gli incitamenti nella loro lingua…..heia, heia, stava a significare dai,dai.
Grazia, Mariella e gli altri italiani arrivati con l’organizzazione dell’agenzia Terramia avevano la canottiera con la scritta ITALIA e quindi riconoscibili, applauditi e incitati da tutti, segno di un grande amore per la nostra nazione.
All’indomani è iniziato il vero e proprio viaggio alla volta di Capo Nord attraverso gli incantevoli fiordi norvegesi, le cui montagne si accingevano ad indossare l’abito estivo per pochi mesi, apparendo ai loro occhi coperte di neve, di roccia e di verde, sembravano ammirarsi nello specchio del loro mare.
Il viaggio verso nord è proseguito toccando diverse cittadine, una più splendida dell’altra, le cui piccole e colorate case di legno sembravano tanti coriandoli.
Ma la loro corsa ed i loro stupori non erano finiti; l’obiettivo era raggiungere la meta con le proprie gambe.
Il gruppo di Grazia e Mariella è partito a 7 km da Capo Nord e passo dopo passo su l’unica strada esistente circondata da un paesaggio lunare, hanno raggiunto l’emozione più forte ed inaspettata:
NORD KAPP, uno sperone roccioso su cui è posto un’ enorme scultura rappresentante il mappamondo, dove a mezzanotte, alla luce del sole così vicino che sembrava di toccarlo…il gruppo brindava ed i loro cuori gioivano.
Il giorno dopo, ritornando in Italia, tutto questo è sembrato solo un sogno.
Grazia e Mariella
Nessun commento:
Posta un commento