Eh si, gli atleti dell'Atletica Borgo a Buggiano si sono fatti davvero valere!!!
C'è chi:
- è salita sul gradino più alto del podio, laureandosi campionessa europea, come Rossella Bardi
- è salito sul secondo gradino, come Mario Ancillotti
- non è salito su alcun podio, ma ha comunque ottenuto degli ottimi risultati e, cosa ben più importante, ha colto l'ennesima occasione per divertirsi attraverso lo sport che pratica.
Complimenti anche agli altri atleti che hanno partecipato alla manifestazione:
Giorgio Carezzi, Ornella Forti, Daniele Lotti e Renzo Romano.
Mi permetto in questa occasione di esprimere una considerazione personale, non l'ho mai fatto prima ma questa volta ne sento proprio la necessità.
Ho 25 anni (non ancora compiuti tra l'altro) e sono orgogliosamente parte del mondo degli "amatori" da poco più di un anno, ma se dovessi indicare quali sono i miei riferimenti nel campo dello sport, non andrei a fare i nomi, ad elencare quel campione piuttosto che quella campionessa olimpionica perchè sì, siuramente sono persone che fanno veramente qualcosa di speciale, ma devo dire che il mio stimolo, il mio esempio, sono proprio tutte le persone che hanno voglia di fare sport in tutti i contesti, a tutti i livelli e magari anche in età che non corrispondono proprio alla giovinezza fisica.
Voglio dire, vedere un uomo di 70 anni come Daniele Lotti, cimentarsi in ben 7 gare diverse, più il pentathlon, per un totale di 12 gare complessive, mi ha fatto veramente riflettere su quanto lo sport è importante non solo per la salute di una persona, ma anche per le esperienze che ti porta a vivere, per le persone con cui le condividi e poi, diciamoci la verità, lo sport sano, pulito, divertente, fatto con tutta la propria passione, fa veramente voglia di vivere.
Per concludere, vi riporto le dichiarazioni sulla manifestazione prese dal sito della FIDAL.
"Si chiudono nel migliore dei modi gli Europei Master Indoor di Ancona. La nazionale italiana è seconda nel medagliere: 74 ori e 243 podi totali, ottenendo un risultato senza precedenti, se si pensa che il miglior bottino finora era stato quello del 2003 con 22 successi. Stavolta soltanto la Germania ha fatto meglio, con 110 primi posti e 281 medaglie. La manifestazione ha battuto ogni record, grazie ai suoi 2872 iscritti (2149 uomini e 723 donne), di cui 1214 italiani, con in tutto 5365 atleti-gara in cinque intense giornate.
Al di là dei pur importanti risultati tecnici, gli Europei di Ancona segnano una tappa importante per il movimento master. Come è stato affermato nella cerimonia di chiusura dal presidente dell’Evaa, Dieter Massin, si è stabilito un nuovo standard per l’organizzazione dell’evento. La novità della tessera Rfid per la conferma elettronica delle iscrizioni, la pubblicazione dei risultati in tempo reale, proprio come avviene nelle gare assolute, e il costante rispetto degli orari hanno impressionato gli osservatori più attenti ed esperti, secondo i quali probabilmente questa è stata la miglior manifestazione master di sempre. Il testimone è passato alla città belga di Gent, che ospiterà la rassegna tra due anni."
federico
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ciao Federico
un caro saluto e compliemnti epr i vostri ragazzi
Posta un commento