venerdì 20 marzo 2009

Paperino (PO) 15 Marzo 2009


























Nell'ordine, Mario Bonini, Carlo Niccolai e Sergio Abeni all'arrivo.


Un uomo solo al comando. La sua maglia è giallo-azzurra. Il suo nome è Mario Bonini.
Con uno scatto perentorio alla partenza Mario Bonini, il forte portacolori della società di Borgo a Buggiano, si è messo alle spalle tutti i big della manifestazione, da quel Fabrizio Becattini già vincitore della mezza di Befana al blasonato Michele Da Prato e a tutti i più forti podisti della Toscana. Al primo pit stop è stato sì superato da alcuni di questi prestigiosi nomi, ma alla fine il suo piazzamento è più che soddisfacente, a conferma dei costanti progressi già evidenziati dal podista pesciatino.

Alla manifestazione hanno partecipato anche il grintoso Carlo Niccolai, il cui risultato è più che onorevole, Sergio Soavi, Massimo Buonamici, Sergio Abeni e Maurizio Signorini che hanno tenuto alto il nome dell'Atletica Borgo a Buggiano in quel di Paperino.



Da Wikipedia:
Paperino è una frazione di Prato. Il nome sembra derivare da Paperium, legionario romano, fondatore di una delle 45 ville circostanti il territorio pratese. Il paese ha subito negli anni la trasformazione da campagna operosa e ben coltivata (caratterizzata dai numerosi piccoli corsi d'acqua, le cosiddette gore) , ad area suburbana resa più popolosa dall'immigrazione dal meridione italiano e dal veneto negli anni '60 e '70, con il passaggio contemporaneo ad una economia basata sul piccolo artigianato tessile, a conduzione prevalentemente familiare, che ben si integrava con l'avanzata industria tessile pratese. Nell'ultimo decennio del XX secolo ha subito un ulteriore notevole incremento demografico, favorito soprattutto dal costo contenuto delle abitazioni rispetto alle vicine Prato e, soprattutto, Firenze. Di interesse storico la chiesa di San Martino, duecentesca. La località guadagnò notorietà negli anni Ottanta del XX secolo grazie al film Ad ovest di Paperino con Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti, nonostante nessuna scena del film fosse girata nella zona. Il carnevale con sfilata di gruppi mascherati è la manifestazione più rilevante

La classifica al prossimo post. A Prato sempre tempi biblici per le classifiche.

Nessun commento: